Oracle Academy and CRUI

Qual è il ruolo strategico del sistema universitario nella trasformazione digitale di un Paese? Quali sono i modelli virtualizzati di integrazione di tecnologie, competenze, sicurezza e leadership? Cosa significa sviluppare la collaborazione tra pubblico e privato nei contesti accademici?

Queste sono alcune delle importanti domande che sono state discusse il 24 marzo 2023 a Roma in un incontro tra esperti del sistema universitario italiano, organizzato da Oracle Italia e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Il Museo del Ninfeo ha ospitato un’approfondita discussione sulle sfide digitali sistemiche che attendono il mondo accademico. Questi temi sono stati discussi nel contesto degli scenari delineati dal PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

L’evento, presieduto da Francesco Cupertino, Preside del Politecnico di Bari e Delegato CRUI, ha visto la partecipazione di Alessandro Ippolito, VP South-EMEA e Country Manager di Oracle Italia, ed è stato moderato da Andrea Frollá, giornalista e scrittore. Questo interessante e stimolante evento ha offerto anche i contributi, le visioni e le esperienze di manager ed altri esperti, con l’obiettivo di anticipare le possibili traiettorie evolutive della trasformazione tecnologica delle università.

 

I delegati hanno anche avuto l’opportunità di incontrare personalmente Roberta Battagli, Program Manager di Oracle Academy per l’Italia. Battagli ha condiviso con loro alcune informazioni sulle risorse Oracle Academy che gli educatori possono utilizzare sempre e ovunque per incoraggiare gli studenti a soddisfare le proprie esigenze e aspirazioni personali, accademiche e professionali con conoscenze strategiche e competenze professionalizzanti.

Oracle Academy collabora attualmente con gli educatori italiani e i loro studenti per consentire loro di stare al passo con tecnologie e software in continua evoluzione, offrendo un’ampia gamma di risorse didattiche gratuite. Questo include l’accesso al programma Oracle Academy Cloud con Oracle Cloud Free Tier, programmi di studio incentrati su database e Java e pratica pratica in ambienti Oracle APEX a basso codice, risorse didattiche in classe, software, ambienti di pratica e molto altro ancora. Grazie all’esperienza pratica nella codifica e nella gestione dei dati, gli studenti sono pronti a compiere i passi successivi nel loro percorso di apprendimento e di carriera.

Ulteriori informazioni su academy.oracle.com.