I White Paper FSN-Oracle per i CFO: "Beyond the ‘final mile’ of group (corporate) financial reporting"

FSN, una società britannica indipendente di ricerca, specializzata sui temi finance, ed Oracle hanno pubblicato un White Paper, che fa parte di una serie di pubblicazioni interamente dedicate ai temi emergenti di Enterprise Performance Management in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC).

"Beyond the ‘final mile’ of group (corporate) financial reporting" è un White Paper che tratta il tema del processo integrato di closing e reporting.

Il White Paper evidenzia i temi emergenti del processo di “extended” financial closing e reporting, nelle sue diverse fasi: pre- e post- consolidamento, con un focus specifico sul concetto di “ultimo miglio”.

In particolare sono evidenziati tre elementi che influenzano il processo: l’incremento esponziale degli adempimenti regolatori e della compliance negli ultimi anni, l’aumento del numero e dell’eterogeneità degli stakeholders che richiedono riclassificazoni in funzione della rilevanza delle informazioni richieste e, infine, la sfida del c.d. real-time reporting, derivante dalla disponibilità di standard di comunicazione elettronica quali l’XBRL.

Nella fase di pre-consolidamento si evidenzia l’importanza del data quality management, per garantire la correttezza dei flussi dei dati e dei calcoli a fronte di modifiche delle dimensioni di business (piani dei conti, centri di costo, versioni di reporting etc.) e in funzione di sorgenti dati eterogenee (ERP e non-ERP). Altrettanto importante è la capacità di garantire un adeguato workflow management e un tracking & tracing bidirezionale dell’intero processo.

Nella fase di post-consolidamento (o “ultimo miglio”) invece, il focus è sui temi del document management, del disclosure management e del filing XBRL. Particolare attenzione viene posta alle aree di miglioramento del processo, quali ad esempio l’utilizzo del workflow e del content management a supporto dell’integrazione e il controllo di coerenza ed integrità nella generazione delle informazioni per il reporting nelle diverse modalità e formati richiesti.

Un’ulteriore lettura per CFO e responsabili del bilancio consolidato e reporting di gruppo per confrontarsi con l’evoluzione del processo di closing end-to-end in un’ottica di piena integrazione di sistemi, flussi dati e produzione delle informazioni rilevanti, esterne ed interne, all’organizzazione.

Per leggere o scaricare il White Paper, cliccare qui. Buona lettura!

<script src="https://sb.scorecardresearch.com/beacon.js?c1=7&c2=7400849&c3=1&c4=&c5=&c6="> </script> <script src="https://sb.scorecardresearch.com/beacon.js?c1=7&c2=7400849&c3=1&c4=&c5=&c6="> </script> <script src="https://sb.scorecardresearch.com/beacon.js?c1=7&c2=7400849&c3=1&c4=&c5=&c6="> </script> <script src="https://sb.scorecardresearch.com/beacon.js?c1=7&c2=7400849&c3=1&c4=&c5=&c6="></script>
Comments:

Post a Comment:
  • HTML Syntax: NOT allowed
About

about image


Un blog per essere sempre aggiornati sugli eventi, i prodotti e le soluzioni Apps Oracle Italia


TWLNSLYT


Twitter

Search

Archives
« aprile 2014
lunmarmergiovensabdom
 
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
18
19
20
21
23
24
25
26
27
28
29
30
    
       
Today
Bookmarks