I White Paper FSN-Oracle per i CFO: "Managing Risk and Uncertainty"

FSN, una società britannica indipendente di ricerca, specializzata sui temi finance, ed Oracle hanno pubblicato un White Paper, che fa parte di una serie di pubblicazioni interamente dedicate ai temi emergenti di Enterprise Performance Management in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC).

"Managing Risk and Uncertainty"An Executive’s guide to Integrated Business Planning è un White Paper che tratta il tema della gestione integrata dei processi di pianificazione e controllo:

La pianificazione e il controllo di gestione in azienda dovrebbe adeguarsi ai profondi cambiamenti dei modelli di business delle imprese degli ultimi anni. La storica separazione tra budget economico-finanziari e budget operativi/funzionali non è infatti più sostenibile in una networked economy estremamente competitiva, che lavora ad altissima velocità e caratterizzata da un’elevata volatilità di tutte le variabili in gioco (prezzi, costi, tassi, valute, volumi, margini etc.).

La catena del valore aziendale è sempre più estesa, complessa ed interconnessa con nuovi elementi ed attori che dovrebbero essere considerati dalla pianificazione e controllo in modo altrettanto innovativo. Ciò dovrebbe portare alla predisposizione di piani, viste logiche e metriche declinati anche per attività e processi, e non solo – come in passato – limitatamente ai fattori produttivi e alle risorse/funzioni coinvolte.

Inoltre, è opportuno valutare l’introduzione di capacità predittive nella pianificazione, basate su algoritmi statistici; in particolare nei processi di forecasting, al fine di minimizzare i rischi economico-finanziari e prevedere l’impatto di eventi sulle variabili in gioco, in funzione del livello – o range – di probabilità attesa.

Il White Paper descrive anche in modo dettagliato le caratteristiche che dovrebbe avere un sistema evoluto di pianificazione e controllo; tra queste, ad esempio, la garanzia della qualità dei dati, attraverso la gestione automatizzata ed integrata dei flussi con le fonti alimentanti e la gestione del workflow, essenziale per processi complessi, iterativi e collaborativi quali il budgeting e il forecasting.

Una nuova lettura stimolante per CFO e Controller ma anche per responsabili funzionali (Vendite, Acquisti, Produzione, HR, R&D,etc.) per capire l’importanza di una visione più estesa, completa ed integrata dei processi di pianificazione e controllo di gestione in azienda.

Per leggere o scaricare il White Paper, cliccare qui. Buona lettura!

Comments:

Post a Comment:
  • HTML Syntax: NOT allowed
About

about image


Un blog per essere sempre aggiornati sugli eventi, i prodotti e le soluzioni Apps Oracle Italia


TWLNSLYT


Twitter

Search

Archives
« aprile 2014
lunmarmergiovensabdom
 
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
       
Today
Bookmarks