X
  • May 15, 2020

Oracle offre ai propri clienti strumenti gratuiti di pianificazione finanziaria e di modellazione di scenari per aiutarli ad adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato

Guest Author

di: Hari Sankar, Vice-President Oracle EPM Cloud

Nessuno sa come sarà il mondo post COVID-19 e non esistono due settori o due aree geografiche che vivano la stessa realtà: l'unica certezza è che ogni organizzazione ha bisogno di bilanciare le esigenze urgenti e critiche a breve termine con le priorità strategiche a lungo termine.

 In questa situazione, la pianificazione degli scenari e la modellazione strategica sono diventate essenziali per i team aziendali che si occupano di Finance, poiché devono valutare un'ampia gamma di possibili risultati, prevedono entrate e liquidità e devono reiterare le simulazioni e previsioni a breve e medio termine. Ed è per questo motivo che Oracle ha deciso di offrire accesso gratuito a Oracle Financial Statement Planning,  che include anche la modellazione strategica, a tutti i clienti esistenti di Oracle Planning Cloud per i prossimi 12 mesi (fino alla fine di aprile del prossimo anno).

Oracle Financial Statement Planning aiuterà i clienti a gestire scenari dettagliati "what-if" per un'ampia gamma di possibili situazioni economiche, tra cui ritardi nei pagamenti, fluttuazioni delle scorte e interruzioni delle forniture. Contribuirà inoltre ad aumentare l'accuratezza della previsione dei ricavi e dei flussi di cassa e della modellazione degli scenari di composizione del capitale, oltre ad aiutare a rispettare le clausole contrattuali bancarie e quelle per i finanziamenti e a calcolare il credit rating.

Con l'accesso gratuito a queste funzionalità uniche, si potrà beneficiare di questi vantaggi:

- Maggiore agilità aziendale e miglioramento del processo decisionale: Le nostre capacità di simulazione con il metodo MonteCarlo vi aiuteranno a migliorare sostanzialmente l'agilità aziendale e a mitigare i risultati negativi, consentendovi di testare una serie di probabili risultati e di pianificare le potenziali risposte.

- Modelli di liquidità accurati: La modellazione del bilancio diventa fondamentale quando l’obiettivo è la liquidità. La nostra capacità integrata di "ricerca obiettivo" vi aiuterà a eseguire controlli periodici per decidere quali variabili operative devono essere modificate per un'efficace gestione dei costi e per l'ottimizzazione della liquidità.

- Reporting e analisi semplici ma approfondite: È fondamentale in una modellazione non solo comunicare i numeri, ma anche il pensiero che sta dietro ai numeri. L'analisi in tempo reale e la distribuzione dei report sono disponibili in diversi formati, e sia la reportistica che l'analisi sono possibili utilizzando un browser web e SmartView per Microsoft Office.

Come si presenta la pianificazione degli scenari? Prendiamo l’esempio del mondo retail, il cui settore ha visto una significativa interruzione del traffico all'interno dei punti vendita. -Molti rivenditori al dettaglio – negozi di vario genere – devono considerare la riapertura graduale delle sedi fisiche, oltre ad anticipare i continui cambiamenti nel mix di ricavi online e in-store. Devono anche considerare i cicli di spesa dei consumatori, in cui gli articoli di base avranno probabilmente una percentuale maggiore dei ricavi rispetto agli articoli di lusso. Questo è solo un esempio.

Sappiamo che ogni singolo settore avrà un impatto diverso, ed è per questo che stiamo anche fornendo ulteriori risorse formative per aiutare i team della funzione Finance. Abbiamo reso disponibili tutorial online e una guida che passo-passo permette di configurare e sfruttare facilmente queste funzionalità gratuite. Inoltre, molti dei nostri partner sono pronti ad assistere i nostri clienti nell'implementazione di questi nuovi moduli, tra cui Accenture, Deloitte, KPMG, ecc e naturalmente Oracle Consulting.

Nessuno ha la sfera di cristallo, ovviamente, ma indipendentemente da ciò che accadrà nei prossimi mesi, rinnoviamo il nostro impegno ad aiutare i nostri clienti. Sappiamo che pèr i CFO e i leader finanziari di tutto il mondo i prossimi mesi rappresenteranno la loro più grande sfida professionale. Siamo qui per sostenerli e la supereremo insieme!

 

Be the first to comment

Comments ( 0 )
Please enter your name.Please provide a valid email address.Please enter a comment.CAPTCHA challenge response provided was incorrect. Please try again.