X
  • October 23, 2017

Nei Big Data il segreto per alzare il livello della sicurezza stradale

Più Big Data, meno incidenti; è intorno a questo messaggio che ruoterà Traffic Police 2017, un convegno che radunerà esperti di fama internazionale, organizzato dalla nostra Polizia Stradale e dedicato alla sicurezza al volante. Si svolgerà a Roma il 25 e 26 ottobre.

L’obiettivo naturalmente è quello di far leva sulle nuove tecnologie per ridurre il numero di incidenti stradali. Oggi tecniche e tecnologie che vanno sotto il cappello del Big Data, delle analisi predittive e più in generale del 4.0, sono di fondamentale aiuto. Per raggiungere l’obiettivo, serve però competenza e creatività.

Ecco perché Oracle, che della gestione dati ha fatto la propria missione aziendale, ha deciso di essere al fianco della Polizia Stradale in questo percorso, e si propone come sponsor tecnico all’interno del progetto, mettendo a disposizione le sue tecnologie e competenze.

L’evento segnerà infatti anche la fase finale di un contest nel quale si chiedeva a esperti del settore di ideare un progetto basato sul Data Mining per lo sviluppo di una soluzione che, attraverso l’analisi dei dati sul traffico veicolare raccolti dai sistemi di lettura automatica delle targhe (NPRS), sia in grado di intercettare il comportamento di chi guida per riconoscere le situazioni pericolose e prevenire gli incidenti.

Oracle ha messo a disposizione dei ricercatori coinvolti Oracle Big Data Lite Virtual Machine, uno strumento fondamentale per i Data Scientist di questo settore. Diversi esperti Oracle saranno inoltre presenti durante le due giornate pronti a supportare con entusiasmo questa nuova sfida. 

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito dedicato. TRAP 2017 si può seguire in tempo reale anche sui social attraverso gli hashtag #TrafficPolice2017 #sicurezzastradale #70PoliziaStradale.

Be the first to comment

Comments ( 0 )
Please enter your name.Please provide a valid email address.Please enter a comment.CAPTCHA challenge response provided was incorrect. Please try again.Captcha