X
  • Cloud
    September 19, 2016

La sfida di Oracle al Cloud di Amazon

Se ci fossero stati ancora dei dubbi, Larry Ellison li ha fugati durante la keynote con la quale ha aperto l’edizione 2016 di Oracle OpenWorld: Oracle è sempre più una Cloud Company!


Dopo aver ribadito la strategia di Oracle nel Cloud che punta alla completezza d’offerta e alla coesistenza per accompagnare le aziende verso la transizione, Ellison ha ribadito i principi di base di Oracle Cloud: standard, open, sicuro, competitivo sui costi ma altamente performante e affidabile.

L’infrastruttura tecnologica è sempre più una commodity e, di conseguenza, per essere competitivi bisogna essere in grado di offrire servizi sempre più vicini ai clienti e a costi vantaggiosi. Con la seconda generazione dello IaaS Oracle è pronta a offrire una capacità computazionale e una velocità prestazionale undici volte superiore a quella di Amazon, ma spendendo il 20% in meno.


Ellison ha poi sottolineato che Oracle è l’unica azienda capace di distribuire la propria tecnologia in tre modalità: con il tradizionale On Premise, con il Public Cloud ma anche con il Cloud@Customer, una modalità che consente ai clienti di mettersi in casa un Cloud Oracle ma continuando a pagarlo in modalità as-a-service. Da qui il nuovo servizio Exadata Express Cloud Service.


Il focus dell'intervento si è quindi spostato sulle nuove applicazioni, in particolare sulle soluzioni per la Supply Chain che Oracle, unica sul mercato, propone in Cloud. In chiusura, infine, Ellison ha presentato i nuovi servizi: dall’Analitycs Cloud Suite, una piattaforma che dispone di migliaia di KPIs già preimpostati, a Essbase Cloud Service fino a servizi quali Big Data Discovery, Internet Of Things e Machine Learning, tutti rigorosamente full Cloud.


E il Cloud sarà ancora protagonista nella seconda keynote di martedi, quando Ellison entrerà nel merito di Oracle Database 12C Release 2.

Be the first to comment

Comments ( 0 )
Please enter your name.Please provide a valid email address.Please enter a comment.CAPTCHA challenge response provided was incorrect. Please try again.