X
  • November 14, 2018

La nuvola (vera) del caffè è quella di Zanetti-Segafredo - con Oracle

Guest Author

Di Simona Menghini


In Italia il caffè è una cosa seria. Ristretto o macchiato, in tazza grande o al vetro, la passione nostrana per l’“oro nero” è famosa in tutto il mondo. Già, perché nel preparare un caffè gli italiani ci mettono il cuore e una gestualità unica, due elementi che hanno trasformato l’espresso in uno dei simboli del nostro paese… soprattutto all’estero.

Oggi vogliamo parlare di chi il “nostro” caffè lo produce e lo commercializza in tutto il mondo, con un marchio di indiscussa qualità, sinonimo di eccellenza del Made in Italy: si tratta Massimo Zanetti Beverage Group (MZBG), proprietario del notissimo caffè Segafredo e di altri 40 brand globali, che ogni giorno serve ben 43 milioni di tazzine al mondo. Per affrontare in modo più efficace le moderne sfide della globalizzazione e della trasformazione digitale, oggi Zanetti ha deciso di portare tutta la gestione dei suoi marchi nella “nuvola”, scegliendo le soluzioni ERP Cloud di Oracle.

https://cdn.app.compendium.com/uploads/user/e7c690e8-6ff9-102a-ac6d-e4aebca50425/208a86c0-c6e8-44a8-b7af-74d892f027d0/Image/6657d6a5ee16f2bbdbcf8d3456a2d7c0/mzbg_bandiera_con_logo.JPGQuotata in Borsa a Milano da qualche anno, con quasi un miliardo di euro di ricavi nel 2017, MZBG vende i propri prodotti in più di 110 Paesi, vanta una presenza molto forte negli Stati Uniti, Italia, Francia, Portogallo, Finlandia, Germania e Austria e sta vedendo un grande sviluppo anche nell’area APAC – ad esempio in Thailandia, Cambogia, Malaysia, Indonesia e Australia.

Il Gruppo Zanetti presidia l'intera catena del valore del caffè tostato – che va dall'approvvigionamento della materia prima alla torrefazione, per poi proseguire con il confezionamento e la logistica dei prodotti, fino alla loro successiva commercializzazione – per garantire il più alto livello di qualità e soddisfazione del cliente: l’arte della tostatura infatti ha luogo nelle sue moderne e grandi torrefazioni – 18 in 4 continenti –, a cui fa seguito la commercializzazione in tutto il mondo attraverso la capillare rete di oltre 50 società operative dirette e di concessionari esclusivi, senza contare le catene internazionali della grande distribuzione. La filiera si completa con un network globale di caffetterie in franchising in costante espansione.

In sintesi, quale era la sfida che il nostro Cliente voleva vincere? Non tanto e non solo puramente tecnologica ma soprattutto, in ottica di crescita, quella di promuovere un cambiamento culturale globale, con una semplificazione e una rivisitazione dei processi, grazie all’adozione di una soluzione Cloud ERP “unificatrice”.  

Lo sviluppo del gruppo MZBG infatti si è articolato nel corso degli anni lungo un percorso di acquisizioni, in continua evoluzione – in cui ogni società acquisita, coerentemente con le proprie esigenze, si era già precedentemente dotata di sistemi informativi idonei a livello locale. Dotarsi di un unico sistema ERP in Cloud potrà dunque portare enormi vantaggi e promuovere l’evoluzione del Gruppo attraverso la creazione di un linguaggio comune per supportare la velocità delle decisioni.

La soluzione Cloud di Oracle porta una serie di vantaggi che semplificano la gestione, riducono i costi e ci permettono di essere sempre aggiornati all’ultima versione della tecnologia. Senza contare che l’adozione di tecnologie d’avanguardia come quelle di Oracle stimolerà di certo l’innovazione in tutte le aree.” Ha concluso Massimo Zuffi, CIO e Controller del Gruppo MZBG.

 

 

 

 

Be the first to comment

Comments ( 0 )
Please enter your name.Please provide a valid email address.Please enter a comment.CAPTCHA challenge response provided was incorrect. Please try again.