X
  • June 22, 2020

La catena Panino Giusto si affida a Oracle per offrire una nuova esperienza di ristorazione

Simona Menghini
Communications Director, Italy

La tecnologia per dare nuovamente il benvenuto ai clienti
in tutta sicurezza, qualità ed efficienza

 

Panino Giusto è un punto fermo del panorama della ristorazione italiana dal 1979, un marchio che ha  contribuito con orgoglio a divulgare la cultura del panino “all’italiana” nel mondo. Attualmente opera in cinque paesi, ha un locale in quasi tutte le principali zone di Milano e prevede di incrementare significativamente il suo business nei prossimi anni. Nel gennaio 2020 Panino Giusto ha ricevuto la certificazione B® Corporation, prima azienda italiana nel settore della ristorazione ad averla ottenuta.

L’Italia è stata una delle regioni più colpite dalla crisi sanitaria, ma finalmente i ristoranti sono stati autorizzati a riaprire, lentamente e tra pesanti restrizioni. Panino Giusto si è allora rivolta alla tecnologia, scegliendo Oracle Food and Beverage, con la soluzione Simphony e il sistema MICROS POS (Point-of-Sale) per ripartire e offrire ai clienti un'esperienza più sicura e piacevole. 

"La nostra missione è sempre stata quella di portare a tutti un assaggio di vita italiana nel rispetto dell'individuo e dell'ambiente. Ora più che mai vogliamo proteggere i nostri clienti e il nostro personale", ha dichiarato Antonio Civita, CEO di Panino Giusto. "La tecnologia ci sta aiutando a ripensare i nostri ristoranti e l'esperienza dei nostri clienti senza perdere la qualità e il calore che hanno imparato a conoscere e ad apprezzare".

Grazie al sistema Simphony che agisce come hub centrale per i dati, Panino Giusto sta introducendo molte nuove opzioni e modelli operativi per incrementare il fatturato, preservare i margini e offrire un’esperienza di elevata qualità ai propri clienti. Oracle ha collaborato con Smart Technologies Limited, Get Your Bill e TAS Group per aiutare Panino Giusto a ripensare ogni parte della sua attività, dai processi di consegna che utilizzano in modo intelligente il personale interno o aggregatori in base a obiettivi commerciali, fino alle molteplici opzioni di pagamento e ritiro senza contatto, in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa.

Il primo passo è stato quello di creare un'app - My Panino Giusto – che da sola permettesse ai clienti di  ordinare, pagare e “fidelizzarsi”, contabilizzando i loro punti fedeltà con un singolo strumento. Un progetto di tale portata normalmente avrebbe richiesto mesi, ma Oracle con Smart Technologies e gli altri partner lo hanno completato in poche settimane.

"Oracle ha agito rapidamente per mobilitare una rete di partner che ci ha permesso di affrontare la crisi e di prepararci alla ripresa", ha aggiunto Civita. "I clienti abituali potranno ora ordinare e pagare in anticipo per la cena nel locale o per il take away, e al pagamento saranno associati dei token, in modo che i clienti possano essere identificati in base al programma fedeltà per accumulare o riscattare i punti accumulati senza alcuno sforzo aggiuntivo. Non avremmo potuto farlo così velocemente senza l'incredibile supporto e assistenza di Oracle e degli altri partner". 

Gli ordini provenienti dall'app vengono gestiti direttamente nel sistema Simphony, garantendo che vengano evasi velocemente e in base alla consegna o al ritiro - tenendo  anche conto della distanza dal locale Panino Giusto da cui l'ordine verrà consegnato. 

La fase successiva nell'evoluzione dell’ esperienza cliente sarà quella di consentire ai clienti di prenotare tavoli e ordini per garantire un servizio facile, senza contatto e in rispetto del distanziamento fisico, sulla base delle linee guida locali. Tutto questo aiuta Panino Giusto a gestire al meglio i costi di inventario e di preparazione del cibo, acquisendo dati più approfonditi su ciò che i clienti ordinano - e quando. 

E' stata anche avviata una collaborazione con Estrima, società ideatrice e proprietaria di Birò, la mini-car (vedi immagine di apertura) nata per semplificare la mobilità cittadina in modo sostenibile - per dar luogo a un sistema di private delivery che consentirà a Panino Giusto, prima B-Corp italiana della ristorazione, di sviluppare un servizio a domicilio in linea con la sua mission “rendere il mondo più giusto attraverso un panino”.

Be the first to comment

Comments ( 0 )
Please enter your name.Please provide a valid email address.Please enter a comment.CAPTCHA challenge response provided was incorrect. Please try again.