Oltre 1.200 docenti e studenti, iscriviti per scoprire il database con Oracle Academy e EducazioneDigitale.it

December 4, 2023 | 2 minute read
Jane Richardson
Senior Regional Director, Oracle Academy, EMEA
Text Size 100%:

OracleAcademywebinarItalia

 

In collaborazione con i Docenti di  EducazioneDigitale.it, Oracle Academy in Italia ha avviato un progetto per l'ampliamento delle competenze digitali e IT il 7 novembre 2023. Il progetto di collaborazione mira a coinvolgere oltre 1.200 docenti ed i loro studenti in un viaggio alla scoperta del database, un'infrastruttura per la gestione di grandi quantità di dati e informazioni.

 

Oracle Academy è orgogliosa di supportare questo progetto fornendo un curriculum gratuito su Oracle Academy e vantaggi per i loro membri, ad esempio il programma Oracle Academy Cloud e le risorse di apprendimento per le università dei membri partecipanti.

Conoscere e comprendere cos'è un database, come funziona e come usarlo fa parte delle conoscenze e delle competenze IT indispensabili che espandono ed arricchiscono l'apprendimento degli studenti ed è di grande valore nel mondo del lavoro e delle competenze informatiche. Conoscenze e competenze informatiche e tecnologiche che  sono fondamentali per il mondo del lavoro, motivo per cui gli esperti di Oracle Academy supportano l’ Educazione Digitale per lavorare con i docenti   in due webinar gratuiti che esploreranno il tema "Il database".

I workshop esploreranno la gestione di insiemi di informazioni o dati memorizzati elettronicamente in un sistema informatico, la struttura e la  logica utilizzata per la creazione è alla base di questo. Inoltre, i partecipanti saranno informati sull'importanza dei database nell'era di Internet, per soddisfare l'esigenza di una maggiore velocità ed elaborazione di grandi quantità di dati e dei ruoli professionali ad essi correlati.

Durante il primo incontro, vengono introdotte le basi del database, dalla sua storia di sviluppo alle sfide più urgenti che affronta nel presente e nel futuro, approfondendo concetti come il linguaggio SQL, i tipi di database e i sistemi di gestione del database.

La prossima sessione, il 25 gennaio 2024, riguarderà "Digital and IT Skills 2.0: Developing Database-Based Web Applications". In questa sessione con gli esperti di Oracle Academy, i partecipanti acquisiranno informazioni sulle nozioni di base dello sviluppo di applicazioni Web con Oracle APEX.

Questi eventi forniranno ai docenti e agli studenti conoscenze fondamentali introducendoli al mondo delle competenze digitali. Tali competenze sono richieste in tutti i settori industriali. I workshop copriranno anche competenze trasversali come la proattività, la risoluzione dei problemi, la collaborazione, il pensiero critico e il ragionamento logico.

 

Sviluppare competenze di database significa conquistare una posizione in un mercato del lavoro sempre più competitivo e all'avanguardia, dove le conoscenze e le competenze tecnico-scientifiche sono molto richieste. Coloro che sono interessati in Italia possono registrarsi qui.

 

Scopri di più su Oracle Academy e unisciti ora.

Jane Richardson

Senior Regional Director, Oracle Academy, EMEA


Previous Post

Oracle Academy spotlighted at the Kenya EDTech Summit

Jane Richardson | 3 min read

Next Post


Oracle Academy holds Oracle APEX event for faculty in Oracle Madrid offices

Jane Richardson | 2 min read