Dall'analogico al digitale: il mindset tecnologico come strumento di decodificazione

December 12, 2023 | 3 minute read
Jane Richardson
Senior Regional Director, Oracle Academy, EMEA
Text Size 100%:

OracleAcademyDiversity

Il progetto “Digital Cloud Journey – Oracle Academy” avrà come obiettivo la creazione di attività di apprendimento e project work sull’utilizzo delle nuove tecnologie come soluzione strategica per la realizzazione di idee di business e di sostenibilità, rafforzando la formazione basata sulle nuove tecnologie digitali e fornire agli studenti un’opportunità di formazione immersiva e di upskilling professionale, in quanto potenzialità dello scenario ICT nel mondo del lavoro.

I 20 studenti partecipanti avranno l'opportunità di acquisire e implementare le proprie competenze pratiche nella creazione di un progetto end-to-end e di approfondire e sviluppare competenze specifiche nelle aree digitale, comunicazione, public Speaking e networking.

Gli obiettivi del Digital Cloud Journey sono:

  • Creare coinvolgimento emotivo su Oracle Cloud Program e Oracle Academy Platform come strumenti strategici per il percorso professionale dei giovani studenti delle scuole e università italiane
  • Presentare e comprendere a fondo il programma Oracle Cloud e le potenzialità della piattaforma Oracle Academy
  • Impatto sui giovanissimi e coinvolgimento su temi di loro vicinanza e interesse
  • Orientarsi con la piattaforma Oracle Academy e il programma Oracle Cloud (simulazioni, test, laboratori...)

 

Ancora una volta Oracle Academy riconferma il suo valore strategico come strumento per sviluppare talento e creatività in un approccio di cultura digitale che sta ancorando il mondo in questo momento di cambiamento epocale.

Conoscere e condividere nuovi strumenti e conoscenze apre le porte al futuro.

OracleAcademyRoma

Le 4 iniziative previste per il 2023/2024 del Digital Cloud Journey - Oracle Academy

3 Workship Esperienziali

    • Digital Change Challenge: Questo Laboratorio apre i lavori del “Digital Cloud Journey – Oracle Academy”, in particolare i 20 ragazzi partecipanti saranno divisi in 4 Team e ad ogni Team sarà affidato un Mentor interno Oracle. Ai 4 team verrà presentata e lanciata una sfida per realizzare un progetto che proponga una soluzione innovativa rispetto al tema loro proposto.
    • Innovation Revolution Lab: Il Laboratorio vedrà i 4 team lavorare alla realizzazione del proprio progetto, potendo sfruttare le competenze e i suggerimenti proposti dai mentor interni di Oracle. La giornata sarà introdotta da una sessione di apertura realizzata attraverso una breve formazione sull'empowerment delle soft skills.
    • Cloud Journey Lab: Il Laboratorio vedrà i 4 team lavorare alla realizzazione del proprio progetto, potendo sfruttare le competenze e i suggerimenti proposti dai mentor interni di Oracle. La giornata sarà introdotta da un'apertura dei lavori svolta attraverso una breve formazione sull'importanza del Cloud e delle professioni nel settore tecnologico
  • 1 Evento Finale - Presentation of the Final Challenge: durante l'evento finale i 4 team in competizione presenteranno i propri progetti ad una giuria di valutazione composta dai mentor che hanno guidato i team e dai manager Oracle, che avranno il compito di valutare al meglio il progetto in termini di creatività, innovazione, fattibilità e strategia digitale.

 

I partecipanti avranno l'opportunità di imparare a rispondere a domande complesse utilizzando sviluppi e linguaggi provenienti dalla programmazione e dal mondo del cloud, trovando soluzioni digitali innovative e strategiche.

Dare ai giovani l'opportunità di accedere alle nuove tecnologie permette loro di costruire nuovi scenari in cui il mondo IT diventa non solo accessibile, ma coinvolgente e potenzialmente strategico, un'opportunità concreta e reale che permette ai giovani di creare percorsi formativi completi e competitivi, imparando a conoscere e utilizzando ambienti di sviluppo reali.

Scoprire il proprio talento attraverso l’uso consapevole delle nuove tecnologie è la chiave per creare un futuro innovativo e responsabile.

Jane Richardson

Senior Regional Director, Oracle Academy, EMEA


Previous Post

Oracle Academy holds Oracle APEX event for faculty in Oracle Madrid offices

Jane Richardson | 2 min read

Next Post


Oracle Academy and Oracle University to collaborate with the Government of Morocco on bringing technology education tools to higher education institutions

Jane Richardson | 2 min read